Peli e capelli non hanno una crescita continua bensì seguono dei cicli che si succedono uno dopo l’altro. In particolare il ciclo di vita del pelo è composto da tre fasi: la fase anagen, la fase catagen e la fase telogen.
Il pelo si compone di:
La fase anagen coincide con l’inizio del ciclo di crescita dei peli ed è la fase in cui sono ancora attaccati al bulbo nutrito dalla papilla quindi crescono più attivamente.
La fase catagen è una fase di transizione che dura pochi giorni in cui il pelo si stacca dal follicolo e si riduce progressivamente.
Questa fase non è lo stadio ideale per effettuare l’epilazione laser in quanto il pelo lascia la papilla e quindi il laser è in grado di raggiungere solo il pelo stesso e non il follicolo che di conseguenza rimarrà intatto e sarà pronto per un nuovo ciclo di vita del pelo.
La fase telogen è la fase di riposo, in cui il pelo cade e il follicolo si prepara per un nuovo ciclo anagen.
Mentre nei capelli la fase anagen è molto lunga per i peli del corpo è decisamente più corta ed è questo il motivo per cui i peli non possono raggiungere la stessa lunghezza dei capelli.
Non tutti i peli si presentano nella stessa fase del ciclo di vita ed è impossibile capire in quale fase si trovi il pelo.
Su una stessa zona da trattare troveremo gruppi di pelo in fase Anagen, gruppi in fase Catagen e gruppi in fase Telogen.
Durante la fase anagen, il pelo è attivamente nutrito e ancorato al follicolo, ed è questo il momento migliore per effettuare il trattamento laser.
I peli colpiti in questa prima fase saranno quelli che non ricompariranno nella seduta succesiva, poiché il laser attratto dal pigmento del pelo scalderà il fusto fino al bulbo e si attiverà il processo di termolisi.
Da quel follicolo non germineranno più nuovi peli.
D'altra parte, se si esegue il trattamento durante le fasi catagen o telogen il pelo potrebbe essere completamente separato dalla papilla pilifera, riducendo l'efficacia del trattamento.
Poiché non tutti i peli si trovano nello stessa fase del ciclo di vita saranno necessarie diverse sedute per garantire l’efficacia del trattamento.
Ed ecco perché è fondamentale programmare le sedute con un determinato intervallo in modo di dare al pelo che non si trova nella fase anagen il tempo di recuperare ed entrare nella fase giusta.
Se desideri una consulenza gratuita per definire il tuo piano personalizzato scegli il centro Geko per te più comodo e scrivici per prenotare un appuntamento.